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Vita da Barca a Vela e Consigli Utili


Vita da Barca e Consigli su cosa portare in barca a vela


Imparerai a vivere a stretto contatto con il mare e la natura e ti sentirai piú libero che mai, raggiungendo un'esperienza che non si puó raccontare ma solo vivere!

La maggior parte del tempo la barca verrà vissuta dall'esterno e, mentre parte qualcuno di voi sarà impegnato nelle manovre, qualcun altro sarà sdraiato al sole o a leggere un buon libro nel pozzetto... lo skipper condurrà nella meta decisa di comune accordo; per questo i nostri itinerari sono consigliati ma molto flessibili e modificabili in base alle esigenze del momento.

Ma in barca... chi cucina in barca? Chi farà le pulizie ?
Saremo sinceri a dirvi che avverrà una selezione naturale tra i membri dell’equipaggio!
Alcuni di voi si adopereranno per cucinare, altri sistemare, pulire e riordinare, nel massimo rispetto e correttezza verso gli altri: raramente vi capiterà di riscontare difficoltà in questo, soprattutto tra persone che non si conoscono.

La cambusa, invece, sarà fatta prima della partenza, una volta conosciuti gli altri membri dell'equipaggio e lo skipper che vi consiglierà di fare una cassa comune ed il supermarket più vicino alla vostra base di imbarco. Lo skipper sarà la vostra guida e vi consiglierà sulle quantità e sulla tipologia ascoltando le vostre esigenze di gruppo. Nel fare la cambusa ovviamente poi dovete considerare anche lo skipper anche se non partecipa al fondo cassa, quindi chiedetegli cosa preferisce...è un ottimo modo per fare gruppo ed iniziare la crociera come team.
Le successive provviste verranno effettuate in base ai consumi ed al piano di viaggio che avrete concordato.

Con una cassa comune saranno pagate poi gli eventuali ormeggi in porto ed il carburante utilizzato per la navigazione, qualora il vento dovesse mancare! Inoltre è prassi offrire al vostro skipper se viene con voi a terra ed in genere per ultima cena, non è dovuto ma è consuetudine da barca ed un modo anche per ringraziarlo! Consigliamo di farlo con la cassa comune che avete all'imbarco raccolto.

Cosa mettere in Valigia ? Ecco alcuni consigli:
POCO e NIENTE ! Sarà quello che vi servirà per una vacanza fatta all'insegna del pareo, infradito e libertà.
- teli mare
- asciugamani
- caricatore telefono cellulare da auto
- sacca morbida
- consigli per la valigia: giacca a vento, cappellino, maglioncino, occhiali da sole e tanti costumi !

Infine alcuni consigli utili:
Bisogna ricordare che gli spazi in barca sono differenti di quelli di casa nostra, pertanto è bene:

- razionalizzare i consumi di acqua
- razionalizzare i consumi di energia elettrica (soprattutto quando non ormeggerete in porto)
- non gettare carta e altri materiali nel water (anche la carta igienica in barca va gettata nel cestino)
- utilizzare (se possibile) schampoo e docciaschiuma biodegradabili e non nocivi al mare
- non portare asciugacapelli (potrà essere utilizzato solo quando attraccherete nei porti)
- portare come bagaglio un borsone morbido o uno zaino (assolutamente vietati trolley e borse rigide)
- non indossare mai tacchi ma solo scarpe di gomma.


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CONDIZIONI DI VIAGGIO:


Condizioni Generali di Contratto di Viaggio

DISCIPINA APPLICABILE
Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto legislativo n. 111 del 17.03.1995, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle convenzioni internazionali in materia, ed in particolare dalla convenzione di Bruxelles del 20.04.1970, resa esecutiva con legge 29.12.1977, n. 1084, dalla Convenzione di Varsavia del 12.10.1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19.05.1932, n. 41 dalla convenzione di Berna del 25.02.1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 02.03.1963, n. 806 in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonché dalle previsioni in materia del codice civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto.

ISCRIZIONI
L’accettazione delle iscrizioni è subordinata da parte dell’organizzatore del viaggio alla disponibilità dei posti e si intende perfezionata al momento della conferma da parte dell’organizzatore stesso.

PAGAMENTI
All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto. Il saldo dovrà essere effettuato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti la data di partenza dovrà essere versato l’intero ammontare al momento della prenotazione.

ANNULLAMENTO DI VIAGGIO DA PARTE DELL’IMPRESA
L’Organizzatore può annullare il programma di viaggio senza indennità quando non sia stato raggiunto il numero minimo previsto dei partecipanti e sempre che ciò sia portato a loro conoscenza 20 giorni lavorativi prima della data di partenza, oppure per cause di forza maggiore escluso in ogni caso l’eccesso di prenotazioni.

RINUNCIA AL VIAGGIO DA PARTE DEL CLIENTE
Il consumatore può recedere dal contratto senza pagare alcuna penalità nelle seguenti ipotesi:
-aumento del prezzo in misura eccedente il 10%
-modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Al consumatore che recede dal contratto per cause diverse da quelle di cui sopra sarà addebitata la quota assicurativa, nonché la quota individuale nelle seguenti percentuali:
50% per ritiro entro 30 giorni lavorativi dalla data di partenza
100% per ritiro con meno di 30 giorni dalla data di partenza
Per giorni lavorativi si intendono quelli dal lunedì al venerdì.

ASSICURAZIONE CONTRO LE PENALITA’ DI ANNULLAMENTO
al momento della prenotazione è possibile stipulare una polizza Mondial Assistance contro le penali da annullamento di € 40 per persona, per vacanza. La compagnia di assicurazione rimborserà tali penali applicate per rinuncia da parte del cliente, se derivanti da eventi gravi ed imprevisti verificatisi successivamente alla prenotazione, e unicamente se comunicati entro 5 giorni dal giorno in cui si sono verificati.

SOSTITUZIONI E CAMBIO PRATICA
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura di € 50.
Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

RESPONSABILITA’ PER DANNI ALLA PERSONA
Il danno derivante alla persona dall’inadempimento o dalla inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico è risarcibile nei limiti delle convenzioni internazionali che disciplinano la materia, di cui sono parte l’Italia o l’Unione Europea e, in particolare, nei limiti previsti dalla Convenzione di Varsavia del 12.10.1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19.05.1932 n. 841, dalla Convenzione di Berna del 25.02.1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2 marzo 1963 n. 806, e dalla convenzione di Bruxelles del 23.04.1970 (c.c.v.), resa esecutiva con legge 27.12.1977 n. 1084, per ogni altra ipotesi di responsabilità dell’organizzatore, così come recepite nell’ordinamento.

RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinchè l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

ESONERO DI RESPONSABILITA’
L’organizzatore sarà esonerato dalla responsabilità per danni alla persona o per danni diversi di quelli alla persona qualora la mancata o inesatta esecuzione del contratto sia imputabile al partecipante o sia dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. L’organizzatore si impegna a prestare ogni utile rimedio a soccorso del partecipante al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso l’inesatto adempimento del contratto sia imputabile al partecipante stesso.

FONDO DI GARANZIA
Grandi Orizzonti Tour Op è coperto da polizza ass. rc Europe Assistence n°147307 per la responsabilità civile di cui agli art. 15 e 16 dgls111 del 17.03.95 e in conformità all’art.71 della L.R. N. 33/2002. Se non espressamente comprese nel prezzo, all’atto della prenotazione è possibile stipulare polizze assicurative facoltative per le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni, rimpatrio e bagagli . Ai sensi dell’art. 21 D.lgt n.111 del 17.03.95 è stato istituito il fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui possono usufruire tutti i viaggiatori, in caso di insolvenza o di fallimento della organizzazione.

FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale controversia sarà competente il foro della sede legale della organizzazione.

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AREA RISERVATA AGENZIE




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Info e Prenotazioni
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